International Jazz Day Siracusa 2018: Cool de Sac per Ladies in Jazz

Siamo felici di avere avuto anche quest’anno il pregio di partecipare all’International Jazz Day , iniziativa istituita dal Thelonious Monk Institute of Jazz e da Herbie Hancock, e promossa a Siracusa da Giuseppe Mandalari (art director) e Stefania Altavilla (project manager) dell’Associazione Arca.

Quest’anno è stata un’esperienza particolarmente esaltante: creare gli outfit per otto splendide artiste di esperienza internazionale, protagoniste di Ladies in Jazz, progetto dedicato alla centralità della figura femminile e pensato esclusivamente per Siracusa.

Un’opportunità che ci ha arricchito professionalmente ma soprattutto ci  ha regalato momenti carichi di emozione entrando in relazione con donne uniche portatrici con la loro arte di energia e bellezza.

Con loro nella nostra sartoria abbiamo trascorso un pomeriggio indimenticabile fatto di complicità, allegria e ironia, magistralmente rappresentato dal reportage fotografico di Roberto Zampino.

Lo stile da cucire addosso

In ogni edizione dell’International Jazz day Siracusa con tutte le artiste facciamo sempre un percorso di scoperta e interpretazione.  

Stefania Altavilla ci introduce musicisti e cantanti, parlandoci delle loro peculiarità, del loro stile, del loro modo di essere.
Così a suon di  jazz inizia il nostro lavoro in sartoria: prima lo studio del modello, poi la scelta del tessuto e dei colori da mettere in scena.

E’ solo qualche ora prima delle prove generali che incontriamo nella nostra sartoria le artiste per la creazione dell’abito da indossare sul palco. Finalmente iniziamo a cucire!

Ed è qui che inizia il bello, ciò che più ci piace, ci appassiona: entrare in relazione, con la donna che abbiamo di fronte per esaltare con la giusta combinazione di modelli, colori e fantasie dei tessuti il suo stile.

Un pomeriggio in sartoria con Ladies in Jazz

Così è stato con le donne di  Ladies in Jazz nel pomeriggio colmo di allegria e intesa di preparazione degli abiti per lo spettacolo.
Tutte donne di una disarmante ironia, divertenti, appassionate e di una naturale bellezza.

Lo spettacolo al Teatro Comunale di Siracusa

E poi è arrivata la sera dello spettacolo. La loro femminilità sul palco è esplosa.

Hanno regalato al pubblico una versione intimistica di sè, attraverso un racconto musicale fatto di voci e di suoni. Un personale repertorio mescolato ad estemporanee improvvisazioni dove il piano, il contrabbasso le percussioni ed il sax, si sono unite alle voci, anch’esse utilizzate per l’occasione, come strumenti musicali.

Un’emozione unica vedere i nostri abiti sul palco indossati da donne molte diverse tra loro nello stile ma così vicine perché tutte talentuose, belle, divertenti e uniche.

Ringraziamo

2018-07-26T17:27:16+00:00